Luna Sagittario

LUNA SAGITTARIO
LUNA DELLA STREGA*
Primo Ciclo Lunare dell’Anno Solare 2016
Terzo Ciclo Lunare dell’Anno Lunare

 

Luna Nuova Domenica 10 Gennaio
in Sagittario, entra in Capricorno alle 12,35
Luna Crescente Domenica 17 Gennaio
in Ariete
Luna Piena Domenica 24 Gennaio
in Cancro
Luna Calante Lunedì 1 Febbraio
in Bilancia

Elementi: Fuoco, Terra e Acqua
Archetipi: Artemide, Zeus, Estia, Demetra
Cristallo: Acquamarina

In questo Ciclo Lunare
2 Febbraio – Imbolc, Candelora, Festa della Luce

In cielo vedremo
La sera del 19 gennaio la Luna attraverserà la costellazione del Toro, attraversando le Iadi e avvicinandosi alla stella Aldebaran.
Nella notte tra il 27 e il 28 gennaio si può osservare la congiunzione tra la Luna e Giove. I due astri si trovano nella costellazione del Leone, molto vicino al limite con la Vergine.
(http://www.astronomia.com)

Luna Nuova sorge in Sagittario, segno di Fuoco associato agli archetipi Artemide e Zeus. Entra poi in Capricorno, segno di Terra associato all’archetipo Estia.
Le Energie di questa Luna Nuova ci ricordano la libertà dalle condizioni terrene limitanti, la verticalità verso la trasformazione spirituale, il superamento dei limiti e l’espansione propri del fuoco che nasce dall’interno e che porta calore ad ogni aspetto della nostra vita. E’ un fuoco bambino che richiede ancora attenzione e cura, ma che già porta in sé tutta la potenzialità del Grande Fuoco interiore che arde nel Potere Personale di ognuno.

Luna Piena sorge in Cancro, segno di Acqua associato all’archetipo Demetra.
Le Energie di questa Luna Piena ci ricordano la femminilità, l’emotività, la vita non ancora individualizzata e la contemplazione, l’inconscio, la fertilità e i sogni, la dolcezza e la cura nel custodire ciò che è Sacro e delicato. E’ ancora tempo questo di contemplazione della nostra Luce Bambina nella sua bellezza e grazia che lentamente, nel respiro di ogni istante, prende sempre più forma e forza. La contemplazione non è agita, non c’è nulla che dobbiamo fare… se non nutrire i nostri semi con speranza, presenza, amore e perseveranza.

Il 2 Febbraio è il giorno della Candelora (Imbolc per gli antichi popoli del Nord). A metà fra il Solstizio d’Inverno e l’Equinozio di Primavera. Per i Cristiani è il giorno della Presentazione di Gesù al Tempio (manifestazione della Luce). Da sempre celebrata come porta di passaggio tra l’inverno e la primavera, transito dal buio alla luce e profondamente legata a riti di Luce e Calore di cui il simbolo è la candela.

*Il Terzo Ciclo Lunare dell’anno lunare è associato alla Strega. “Realizza tutti i segreti e le forze della dea in un corpo umano. Vive appieno le sue energie divine e, riconoscendo il suo potere ne trae le conseguenze … Di regola le streghe e le maghe non sono al servizio di nessuno. Vivono per sé. .. Sono donne libere, non addomesticate e passionali … La Strega non ha bisogno della pienezza dell’estate, di luce solare, colori, fiori, fecondità. Ha la sua più grande forza nella scarsità. Vive da sola, ritirata dalla frenetica attività del mondo. Da lei impariamo l’antica arte della magia, del configurare …”
(Tratto da ”Le Tredici Lune” – L.Francia)

Custodendo la Luce Bambina in me…
Namastè
Claudia

I transiti riportati sono riferiti al sistema astrologico Siderale: sono i transiti della luna nelle costellazioni zodiacali, pertanto quelli reali in cielo, a cui fa riferimento anche l’agricoltura biodinamica.
I transiti della luna sono stati gentilmente forniti da Brian Keats (www.astro-calendar.com)
I riferimenti al ciclo lunare seguendo l’anno lunare sono tratti da “Le Tredici Lune” di Luisa Francia
Descrizione dell’Energia e immagine della Costellazione tratti da “Gemme di Cielo, Messaggi dalle Stelle” MandorlaEdizioni

Vuoi ricevere via email la descrizione dei Cicli Lunari? clicca qui

 Per approfondire…. www.mandorlaintiraimi.it

copertinalunario (Small)

“Lunario delle Herbarie”:
Lunario da appendere; Agenda lunare

gemme

” Gemme di Cielo, Messaggi dalle Stelle” MandorlaEdizioni

Lascia una risposta