Nono Ciclo Lunare 2013

Lunar_libration_with_phase2[1]6 Agosto – 21 Agosto – 4 Settembre

Luna della Fluidità
Luna dello Storione*
Luna delle Stelle

 

 

Nono Ciclo Lunare del 2013
Luna di Acqua e Aria

Dopo l’incontro di Energia Femminile ed Energia Maschile (Estia ed Ermes, Terra fecondata dal Sole) dello scorso Ciclo Lunare, l’Energia della Luna ora ci parla di movimento e fluidità…

I Nativi Americani dedicano questa lunazione allo Storione, pesce che vive nelle acque marine salate ma che, durante la bella stagione, risale i fiumi muovendosi contro corrente, per accoppiarsi e deporre le sue uova in acqua dolce.
“Re delle acque” rappresenta per tradizione la forza di tutte quelle emozioni che risiedono nelle profonde acque di ognuno di noi…

Per noi, questo è il periodo tradizionalmente dedicato ai movimenti ed agli spostamenti dovuti alle ferie… Cambiamo ambiente e abitudini … Anche per chi rimane in città, la ricerca di situazioni più fresche porta al movimento … spesso in cerca di acqua (mare, fiume…).

Lontani dalla solita routine, possiamo approfittare del tempo di riposo per lasciare spazio alla confidenza con le nostre emozioni profonde.
Lontani dagli schemi che ci imponiamo ogni giorno, possiamo sperimentare la nostra relazione con il movimento, inteso come possibilità di cambiare, di lasciarci cambiare, di inventare il nostro modo di essere che più si armonizza con la nostra Essenza, in modo nuovo e creativo, per eventualmente scoprire un alito di Libertà profonda in noi…

Luna Nuova il 6 Agosto sorge in Cancro in un giorno Aquila Blu (sincronario Maya).

Cancro, segno femminile di Acqua, in cui la Luna ha il domicilio. “E’ il segno dell’inconscio, della fertilità, dei sogni, della gestazione… La zona lunare della personalità è quella notturna, incosciente, crepuscolare, da cui derivano gli impulsi istintivi: la più intima dell’io…” (Planetario – A. Cattabiani).
Associato a Demetra, la Grande Madre, simbolo di accudimento, dolcezza, nutrimento e creatività.

Aquila Blu ci ricorda: “L’aquila vola alta nel cielo e vede tutto da lontano, in un’ampia prospettiva. Usa il tuo potere di visione dell’aquila per trovare la chiarezza nella tua mente, dando uno sguardo d’insieme alla tua situazione attuale. Nel contemplare tutte le tessere del puzzle, avrai una maggior comprensione di ciò che è necessario per creare una visione globale. Quando sei sintonizzato alla mente collettiva, la capacità di avere una prospettiva globale rafforza la tua creatività, e le tue creazioni assumono un nuovo significato ed una nuova intensità. Vola alto… Veleggia sulle ali dell’aquila, e non ti dibatterai più nelle strettoie materiali della terza dimensione. Permetti a te stesso di essere un visionario! Sii creativo! Eleva la tua mente!”

“Nutro le mie Emozioni ed utilizzo questa Energia per uscire da vecchi schemi…” (Lunario delle Herbarie 2013)

Luna Piena sorge il 21 Agosto in Acquario e in un giorno Cane Bianco (sincronario Maya).

Acquario, segno d’Aria e di Libertà. Libertà dagli schemi precostituiti, dai limiti mentali e dalle “gabbie” imposte dalla società e dal “comune pensare”.
Associato ad Artemide, archetipo che ci ricorda la leggerezza e la forza di manifestare sempre la nostra Essenza più vera.
“Libertà non vuol dire non avere regole, ma scegliere consapevolmente ciò che preferiamo con leggerezza e fluidità. Per poter essere consapevolmente liberi è importante non scartare nessuna possibilità, nessuna opportunità con il giudizio di “giusto” o “sbagliato”.
Libertà vuol dire riconoscere chi siamo nella nostra Essenza più pura e farla danzare nell’Universo, priva di tutti i condizionamenti derivati da sistemi e situazioni limitanti. Vuol dire lasciar andare con forza ciò che riconosciamo non essere nostro, ma conseguenza di limiti imposti da persone e situazioni esterne a noi, per poterci poi manifestare nella pienezza della nostra Essenza” (Gemme di Cielo)

Cane Bianco ci ricorda: “Il cane è la creatura che ama, il suo cuore è completamente aperto. Dagli la tua attenzione ed i tuo affetto, e sarà il tuo compagno fedele per tutta la vita. Il cane ama senza limitazioni né aspettative. Ci ricorda che l’amore nasce nei nostri cuori, con l’auto-amore e l’auto-accettazione, e poi naturalmente si espande all’esterno, per essere condiviso con gli altri. Quando siamo felici con noi stessi, diventiamo esempi viventi di incarnazione dell’amore incondizionato, amore che abbraccia tutti gli esseri, senza discriminazioni. Pratica la lealtà e la compassione verso chi ti è vicino. Apri il tuo cuore. Abbraccia i cuori di tutti. Guarda a loro come ad un’entità unificata, in risonanza con il cristallo che è al centro del nostro pianeta. Laddove il mio cuore incontra il tuo cuore, c’è in realtà un solo Cuore.”

“La Vita non ha una forma precostituita, l’Anima non ha confini determinati, il Sentire non ha limiti… L’Universo, Fluido Oceano in cui ogni Essenza si abbandona, fiduciosa e libera…” (Lunario delle Herbarie 2013)

“In origine la festa di Ferragosto non cadeva solo il 15 del mese, come ora, ma durava un lungo periodo. Il nome della festività risale al 18 a. C., quando Augusto, imperatore romano, riunì una serie di celebrazioni estive in onore di varie divinità ed istituì le Feriae Augusti imprimendovi il proprio nome. Una delle celebrazioni più importanti che costituivano le Feriae Augusti era quella dedicata Diana, il 13 di agosto: alla festa al Tempio di Diana sul colle Aventino, poteva partecipare tutta la popolazione romana, infrangendo per un giorno, la regola della distanza tra classi.
Nell’epoca attuale, in agosto si aggiungono le festività cristiane di San Lorenzo (che coincide con la prima notte delle Perseidi, il 10 agosto) e dell’Assunta (Festa della Regina, il 15 Agosto).” (Il Calderone magico)

10 Agosto, La Notte delle Stelle.
Le Perseidi sono uno sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole. La pioggia meteorica si manifesta dalla fine di luglio fino oltre il 20 agosto e il picco di visibilità è concentrato attorno al 12 agosto, con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora. Ciò rende questo sciame tra i più rilevanti in termini di osservabilità tra tutti quelli incrociati dal nostro pianeta nel corso della sua rivoluzione intorno al Sole. Il nome di questo sciame meteorico deriva dal fatto che il radiante, ossia il punto dal quale sembrano provenire tutte le scie, è collocato all’interno della costellazione di Perseo. (Wikipedia)

Al di là delle spiegazioni razionali … Le notti estive sono un momento magico in cui possiamo relazionarci con il Cielo… Con il naso all’insù a godere dello spettacolo delle Stelle (che in realtà è presente tutte le notti), Luci scintillanti a ricordarci che il buio non è mai solo buio!
E in attesa di vedere una stella cadente, diventiamo tutti un po’ bambini, a formulare desideri e speranze … o a dedicare una scia luminosa ad un cuore che amiamo….

*”Luna dello Storione”. Tradizione degli Indiani d’America- durante la bella stagione, lo storione risale i fiumi muovendosi contro corrente, per accoppiarsi e deporre le sue uova in acqua dolce.


La miscela per le fumigazioni di questo ciclo lunare

Melissa – E’ simbolo dell’Amore materno che nutre
Artemisia – Nella tradizione popolare veniva bruciata per trasmettere equilibrio nei momenti di trasformazione
Zenzero – Piccante e fresco, sostiene l’Energia di rinnovamento
Copal Nero – E’ una delle resine dedicate alle emozioni profonde

Pietre consigliate

Malachite – Associata all’Amore che nutre
Fluorite – Pietra della Libertà di Essere
Opale – Stimola la Creatività e la Leggerezza
Quarzo Rosa – Sostiene la Tenerezza verso sé stessi

Vi abbraccio con gioia!
Il vostro Cammino sia Benedetto, e sia verso Casa….
Che l’Universo ci conceda di camminare dove parliamo…
Ometeotl
Namastè
Mitakuye Oyasin
Pace
Auuuuuuuuuuuu
Claudia

I transiti della luna riportati sono quelli reali in cielo e riferiti al sistema astrologico Siderale, per cui ringrazio Bashir (www.astrobashir.com).

Per approfondire…. www.mandorlaintiraimi.it

“Lunario delle Herbarie”: Lunario da appendere; agenda lunare; quaderno della Luna

“Oracolo dei Cristalli”

Le descrizioni delle erbe della “Miscela per fumigazioni” sono tratte da: “Fumigazioni. Il Mondo Vegetale…Profumo Divino”

Le descrizioni dei glifi Maya sono tratte da: “Manuale di Uso e Manutenzione del Sincronario Galattico” – “Diario Sincronico 2010-2013”

Lascia una risposta