Secondo Ciclo Lunare 2013

Lunar_libration_with_phase2[1]11 Gennaio – 27 Gennaio – 9 Febbraio

Luna delle Prime Gemme, Luna del Seme, Luna del Lupo *

Secondo Ciclo Lunare del 2013
Luna di Fuoco e Acqua

Care amiche e cari amici in cammino,

Yule, Solstizio d’Inverno ha visto la nascita della Nuova Luce. Il Sole bambino è entrato nuovamente nel suo cammino di espansione che culminerà nel Solstizio d’Estate (Litha).
Ma la Luce che è nata nel ciclo lunare passato, è ancora una Luce delicata, piccola, tenera…paragonabile alle prime gemme che nascono sugli alberi in questo periodo dell’anno.
Nel pieno ancora delle rigidità invernali le Prime Gemme mostrano la loro forza di espansione e il loro forte impulso alla Vita, ma sono protette dal gelo da una forte “corazza”.
Ancora la Natura indugia nel sonno invernale, cosciente della Vita che sta prendendo forza dentro di sé, ma custodendola con Amore e Grazia, con Dolcezza e Attenzione all’interno del grembo.
Così è per noi… Figli della Natura, dell’Universo… Esseri divini ad immagine di Madre Terra e Padre Cielo.
Se il buio è e rimane parte integrante della ciclicità di cui facciamo parte, e che portiamo come seme divino dentro di noi, indugiare nel buio non è naturale, come ci insegna la Natura.
Nel fluire ciclico continuo arriva il tempo della Luce, e della Vita… e quando questo tempo arriva, il lasciare che i nostri semi di Luce nascano e sboccino dolcemente e con forza è quanto ci appartiene come Esseri partecipi della Grande Meraviglia che è l’Esistenza.
In ogni situazione, il primo sboccio di un seme ha bisogno di cura, attenzione, amore, dolcezza… di essere accudito così, proprio come un cucciolo… Come ogni cucciolo, ogni seme quando sboccia ha una gran voglia di espandersi, vivere, correre, giocare…. E noi, come Esseri Consapevoli in cammino, possiamo amorevolmente vedere crescere questo piccolo seme e accudirlo affinchè possa prendere forma protetto e custodito… come un bambino nel grembo della sua mamma.
E i semi della vita di ognuno di noi possono essere diversi… ogni seme è una Luce Bambina…

“Con Fiducia rinasco a nuova Vita. Con Amore lascio sbocciare la mia Luce” (Lunario delle Herbarie )

Luna Nuova sorge il giorno 11 Gennaio in Sagittario in un giorno Stella Gialla e all’inizio della Luna Risonante della Scimmia (Sincronario Maya).

Sagittario, è il terzo segno di Fuoco. L’impulso del Sagittario è l’espansione, “la liberazione dalle condizioni terrene, evoca la verticalità, la vittoria sulla pesantezza… La freccia indica il volo dell’uomo, grazie alla conoscenza, verso la sua trasformazione spirituale” (Planetario – A.Cattabiani) . Il fuoco di questo periodo dell’anno è teso all’illuminazione dello Spirito.
Artemide, archetipo della libertà, accompagna questo movimento che porta a superare i propri limiti per sbocciare in una nuova nascita.

Stella Gialla ci ricorda: “La stella dimostra l’irradiazione della bellezza con la sua presenza piena d’arte. Arte, nel senso più ampio della parola, è ogni espressione cosciente dei cicli e processi della creazione – che si tratti di un albero, un fiore, una ragnatela, una danza, una canzone… La stella mostra la sua innata brillantezza con eleganza e naturalezza. Permettendo a te stesso di brillare, la tua arte – essendo un’espressione genuina del cuore – ispirerà i molti che percepiranno la tua luce, anche a grande distanza. Ricorda che tu stesso sei un’opera d’arte. Sii elegante ed espressivo, e potrai danzare con la vita come la stella danza con la galassia.”

Luna Piena il giorno 27 Gennaio sorge in Cancro in un giorno Seme Giallo (sincrona rio Maya).

Cancro, segno di Acqua, è il segno della fecondità e della gestazione, della formazione della vita non ancora pienamente individualizzata. E Demetra è per eccellenza l’archetipo dell’ Amor Materno, l’Amore che accudisce e cura.
L’altro simbolismo del Cancro (granchio) è la corazza che custodisce ciò che all’interno è delicato e fragile.

Seme Giallo ci ricorda: “Il seme custodisce, nel suo nucleo essenziale, la consapevolezza del proprio potenziale; cerca le condizioni ideali per accrescere la propria evoluzione verso la fase di fioritura e fruttuosa maturità. Sintonizzandoti con la consapevolezza del tuo potenziale e di quali sono gli elementi che sostengono la tua crescita, anche tu puoi mettere a fuoco che cosa desideri coltivare nella tua vita. Semina i tuoi progetti creativi nella terra più fertile che tu possa trovare; nutrili, e permetti loro di giungere a fioritura; onora il tuo giardino sacro come te stesso; ricorda che nel seme vi è l’impronta olografica di tutto il raccolto. Per piccolo che possa essere, il tuo seme può realizzare il tuo potenziale interno superiore. Metti a fuoco i tuoi obiettivi con attenzione, agisci in modo da favorire la crescita, ed anche tu fiorirari!”

Il 2 Febbraio è il giorno della Candelora (Imbolc per gli antichi popoli del Nord). A metà fra il Solstizio d’Inverno e l’Equinozio di Primavera, per i Cristiani è il giorno della Presentazione di Gesù al Tempio (manifestazione della Luce). Da sempre celebrata come porta di passaggio tra l’inverno e la primavera (infatti il detto cita: “Alla Candelora dell’inverno semo fora…”), transito dal buio alla luce e profondamente legata a riti di Luce e Calore di cui il simbolo è la candela.
La Luce nata al Solstizio d’Inverno comincia a manifestarsi, preannunciando l’arrivo della Primavera e che culminerà nel Solstizio d’Estate.

Luna Risonante della Scimmia, Potere: Canalizzare, Azione: Ispira. Come posso armonizzare il mio servizio?

“La libertà di sbocciare dona Energia al cuore… Con cura accogliamo le nostre Gemme Preziose”(Lunario delle Herbarie)

* I nativi americani e gli europei del medioevo hanno dato il nome alla luna piena di gennaio dagli ululati dei lupi durante l’inverno.

La miscela per le fumigazioni di questo ciclo lunare

Incenso – Da millenni si ritiene che il profumo dell’incenso più di quello di ogni altra essenza, stimoli lo spirito umano ad aprirsi al divino e a ricercare un contatto con le vibrazioni celesti.
Camomilla – Piccolo sole, simbolo di forza
Finocchio – Simbolo del rinnovamento spirituale, stimola la capacità di vedere chiaramente dopo un periodo di buio
Maggiorana – Emblema dell’essere umano contemplativo che, radicato alla terra soltanto per quel poco che gli è necessario, è volto soprattutto al cielo.
Melissa – Simbolo dell’Amore materno che nutre

Pietre consigliate

Cristallo di RoccaSimbolo di Luce Pura
Malachite – Pietra dell’Amore che accudisce
Fluorite – Pietra della Libertà

I transiti della luna riportati sono quelli reali in cielo e riferiti al sistema astrologico Siderale

Claudia Galli
www.mandorlaintiraimi.it