Luna Bilancia

LUNA BILANCIA
LUNA DI SALOME’*

Undicesimo Ciclo Lunare dell’Anno Solare 2016
Tredicesimo Ciclo Lunare dell’Anno Lunare

Luna Nuova Domenica 30 Ottobre
in Bilancia
Luna Crescente Lunedì 7 Novembre
in Capricorno
Luna Piena Lunedì 14 Novembre
in Ariete, entra in Toro alle 18,31
Luna Calante Lunedì 21 Novembre
in Leone

Elementi: Aria, Fuoco e Terra
Archetipi: Apollo, Era, Ares, Demetra
Cristallo: Giada

In questo Ciclo Lunare

31 Ottobre – Samhain
1 Novembre – Ognissanti
2 Novembre – Antenati defunti

In cielo vedremo
14 Novembre Super Luna. Con l’espressione “super Luna” si indica una Luna piena che avviene al perigeo, cioè quando essa si trova alla minima distanza dalla Terra. Se la Luna percorresse un’orbita perfettamente circolare attorno alla Terra, la sua distanza dal nostro pianeta sarebbe costante; ne consegue che anche il diametro apparente della Luna sarebbe lo stesso, e quindi noi vedremmo la Luna sempre grande uguale. Poiché in realtà la Luna in un mese non percorre un’orbita circolare ma ellittica, essa, nell’arco di un mese, non si troverà sempre alla stessa distanza dalla Terra, ma ad una distanza variabile tra un valore minimo, il perigeo, ed un valore massimo, l’apogeo. Come conseguenza della forma ellittica dell’orbita lunare, il diametro apparente della Luna che osserviamo dalla Terra non sarà sempre il medesimo: all’apogeo la Luna ci apparirà leggermente più piccola rispetto a quando si trova al perigeo.
(www.uai.it)

Luna Nuova sorge in Bilancia, segno di Aria associato ad Apollo ed Era. Scivoliamo verso l’Aria della Bilancia dove incontriamo l’armonia e l’equilibrio proprie di Apollo. Siamo nel punto centrale dell’infinito, dove non è ancora inspiro e non è ancora espiro, dove non è ancora curva discendente e non è ancora curva ascendente. Siamo nel punto dove due mondi si incontrano in una sospensione, che in realtà è un battito d’ali che tutto o niente può divenire … Siamo nell’Energia di Unione Sacra di Era e nella posizione da cui possiamo volgere il nostro sguardo su uno o l’altro mondo come Persefone e da cui possiamo ancora una volta cercare l’integrazione di ogni Energia in noi.

Luna Piena sorge in Ariete, segno di Fuoco associato a Ares, a ricordarci l’intento e i nostri obiettivi a cui dare forza, impulso ed attenzione … senza perderci in inutili dispendi di energia. Entra poi in Toro, segno di Terra il cui geroglifico ricorda un Utero, segno di Energia Femminile, di accoglienza e dolcezza. Associato a Demetra archetipo della Grande Madre accogliente, che nutre ed accudisce. Madre che dona la Vita, Madre che accoglie la Morte … Grande Grembo in cui rifugiarsi, ricordando che tutti gli elementi sono anche in noi…

*Il Tredicesimo Ciclo Lunare dell’anno lunare è associato Salomè. “Salomè era stata allevata nella scuola delle sacerdotesse e tra molte altre arti sapeva danzare in modo così meraviglioso da far cadere tutti ai suoi piedi non appena cominciava a ballare. Era cresciuta in libertà fisica e mentale, aveva imparato piacere e saggezza, potere di guarigione e capacità di stimolarlo e svilupparlo in sé. Con il nuovo re e il suo esercito i tempi cambiarono. Accadeva che le donne venissero prese con violenza. Altre dovevano servire, portare da mangiare, divertire gli uomini e offrire loro spettacolo. Per Salomè tutti questi eventi erano scioccanti e minacciosi. In precedenza aveva danzato per le sue amiche e per la madre, e si era sentita libera bella e selvaggia. Ora, quando ballava, una sensazione di disgusto si insinuava in lei, nel vedere lo sguardo degli uomini …. Salomè è la donna tra le epoche. Ci insegna la magia del corpo, pieno di calore e senza sentimentalismo, sensuale, pieno di abbandono, ma senza sottomissione. E’ la donna che non conosce la resa. Intatta si ritira nella solitudine. E’ la tredicesima, colei che sta tra i mondi, la messaggera della morte – uno dei più grandi tabù nelle culture patriarcali. Nel mondo odierno, in cui vengono venerate vita, vitalità, elitarismo, vincitori e combattenti, la morte, che è così irrevocabile e non si fa comprare, non ha alcun posto … Il tempo della Tredicesima Luna è un periodo simbolico. E’ il tempo del guardare indietro, del raccogliere le forze. La Tredicesima Luna può essere festeggiata sempre, quando accade una separazione, una morte, un ingresso in una nuova, importante fase della vita ….”
Siccome l’anno lunare è flessibile e non coincide con le cadenze dell’anno solare, è quasi impossibile vivere un anno lunare con tredici cicli , accade solamente quando in un anno solare ci sono tredici lune nuove. Vedo la Tredicesima Luna dell’anno lunare come simbolo dell’altro lato del mondo/tempo, è la soglia, il tempo della notte, della morte …
(Tratto da ”Le Tredici Lune” – L.Francia)

Questo Ciclo Lunare inizia con l’Energia di Samhain (Ognissanti e Antenati Defunti), quando il velo fra i mondi si assottiglia, diventa impalpabile e per circa dieci giorni, dalla notte del 31 ottobre/1 Novembre, il contatto con quella che chiamiamo ‘altra dimensione’ diventa più semplice. Sono giorni magici e misteriosi che, in sintonia con l’Energia della Luna, ci invitano a scoprire il punto di unione e di compenetrazione fra ciò che noi percepiamo come separato ma che separato non è, poiché nella logica dell’Universo tutto è Qui e Ora, e Vita e Morte non hanno un diverso volto…
Vita e Morte si incontrano nella Spirale Ciclica del Tutto e si compenetrano nella perfezione dove Tutto (o Niente) è Qui e Ora.. in bellezza e perfezione.

Morte è ogni cambiamento radicale nella nostra vita. E forse a volte facciamo così fatica a chiudere e a cambiare situazioni che anche si presentano faticose da tenere in piedi, proprio perché ciò di cui abbiamo paura è la risolutezza della morte che il cambiamento porta in sé …

Per poter vivere, ho imparato cos’è la morte, ho imparato a lasciare andare…
Namastè
Claudia

Vuoi ricevere via email la descrizione dei Cicli Lunari? clicca qui

I transiti riportati sono riferiti al sistema astrologico Siderale: sono i transiti della luna nelle costellazioni zodiacali, pertanto quelli reali in cielo, a cui fa riferimento anche l’agricoltura biodinamica.
I transiti della luna sono stati gentilmente forniti da Brian Keats (www.astro-calendar.com)
I riferimenti al ciclo lunare seguendo l’anno lunare sono tratti da “Le Tredici Lune” di Luisa Francia
Descrizione dell’Energia e immagine della Costellazione tratti da “Gemme di Cielo, Messaggi dalle Stelle” MandorlaEdizioni

Per approfondire…. www.mandorlaintiraimi.it

copertinalunario (Small)

“Lunario delle Herbarie”:
Lunario da appendere; Agenda lunare

gemme

” Gemme di Cielo, Messaggi dalle Stelle” MandorlaEdizioni

Lascia una risposta