Luna Acquario

LUNA ACQUARIO
LUNA DELLA AMAZZONE*
Terzo Ciclo Lunare dell’Anno Solare 2016
Quinto Ciclo Lunare dell’Anno Lunare

Luna Nuova Mercoledì 9 Marzo
in Acquario, entra in Pesci alle 12,36
Luna Crescente Martedì 15 Maggio
in Gemelli
Luna Piena Mercoledì 23 Marzo
in Vergine
Luna Calante Giovedì 31 Marzo
in Sagittario

Elementi: Aria, Acqua e Terra
Archetipi: Artemide, Dioniso, Apollo, Atena
Cristallo: Fluorite

In questo Ciclo Lunare
20 Marzo – Equinozio di Primavera, Oestara
27 Marzo – Pasqua di Resurrezione

In cielo vedremo
Sarà tra martedì 8 e mercoledì 9 marzo l’unica eclissi totale di Sole del 2016. Lo spettacolo sarà visibile a occhio nudo solo dall’Oceano Pacifico. Poco prima delle 3 ora italiana il disco solare sarà oscurato completamente per quattro minuti dal transito della luna.
Equinozio di Primavera: 20 Marzo, ore 05:23
Il Sole sorge e tramonta rispettivamente ad Est e ad Ovest, e si trova esattamente nel punto di intersezione tra equatore celeste ed eclittica, denominato punto d’Ariete. Il giorno e la notte presentano la stessa durata. Ci sarà una eclissi penumbrale di luna non visibile dall’Italia.
Domenica 27 Marzo, alle ore 2 come da convenzione, entra in vigore l’Ora Legale. Lancette spostate un’ora in avanti.

La Luce nata al Solstizio d’Inverno, custodita ed accudita nei primi Cicli Lunari, acquisisce sempre più forza e si espande sempre più… ed è pronta ora a manifestarsi nel risveglio primaverile. Questo Ciclo Lunare ci accompagna verso Oestara, l’Equinozio di Primavera, l’equilibrio fra ombra e luce.

Luna Nuova sorge in Acquario per poi entrare in Pesci.
Acquario, segno d’Aria, associato ad Artemide, archetipo della Liberazione dai limiti e dagli schemi considerati “socialmente importanti” e della Sorellanza intesa come partecipazione al “camminare altrui”, ci ricorda la leggerezza e la libertà dagli schemi convenzionali, l’azione e l’impegno sociale, lo stimolo al continuo cambiamento. Pesci è “l’ultima” Acqua dello zodiaco… Segno che dissolve i confini materiali in uno stato di fusione totale con l’Universo e il Tutto, e che prelude alla nuova nascita primaverile. Associato a Dioniso, archetipo che accompagna momenti di esperienza estatica e mistica. E’ l’archetipo di sciamani, sciamane e sacerdotesse mediatrici fra i due mondi per cui la visione è quella di una realtà non ordinaria.

Luna Piena sorge in Vergine, segno di Terra associato agli archetipi Apollo e Atena.
Vergine, segno di Terra, ci ricorda la maturità di comprensione e consapevolezza di noi, importanti alla base del nuovo fiorire e dei movimenti dell’Anima, per evitare di scivolare in un’inconsistenza che può rendere effimero ogni sentire ed ogni vissuto.

L’energia di questo Ciclo Lunare ci ricorda che nulla in Natura è rigido, nulla nell’Universo è statico, se non ciò che il nostro ego anela di fissare e imprigionare in una forma, per necessità di sicurezze… ma anche che ogni movimento, ogni cambiamento hanno bisogno di radici, ben affondate nella Terra della consapevolezza di sé, del proprio Centro Sacro, custodito e protetto, amato e rispettato.

*Il Quinto Ciclo Lunare dell’anno lunare è associato alla Amazzone. “Le Amazzoni erano libere, girovaghe e amavano solo le loro compagne. Furono attaccate, ma raramente potevano essere sconfitte, poiché erano senza paura … Sebbene in ogni epoca e in ogni parte del mondo siano esistite Amazzoni, la loro terra madre viene ritenuta l’Anatolia (Smirne, Efeso, Sinope..) … Per noi, oggi, le Amazzoni sono importanti perché possedevano sapienza e forza, e si intendevano di arti antiche che abbiamo quasi dimenticato ma che possiamo ri-apprendere da loro: l’arte di favoleggiare, di trasmettere le storie oralmente; di celebrare la luna e le feste della dea … Un’Amazzone non è colei che dipende dall’essere al tempo giusto nel luogo giusto: è le a creare il tempo e lo spazio e in questo dispiega il suo potere. Il periodo della Quinta Luna è la fase d’inizio della primavera. La forza inutilizzata, accumulata in profondità, erompe all’esterno …

Come sto nel mondo? Questa continua ad essere una domanda importante e molto fondamentale. Se non ho equilibrio, non posso sostenere niente e neppure resistere …”

(Tratto da ”Le Tredici Lune” – L.Francia)

In movimento …

Namastè
Claudia

Vuoi ricevere via email la descrizione dei Cicli Lunari? clicca qui

I transiti riportati sono riferiti al sistema astrologico Siderale: sono i transiti della luna nelle costellazioni zodiacali, pertanto quelli reali in cielo, a cui fa riferimento anche l’agricoltura biodinamica.
I transiti della luna sono stati gentilmente forniti da Brian Keats (www.astro-calendar.com)
I riferimenti al ciclo lunare seguendo l’anno lunare sono tratti da “Le Tredici Lune” di Luisa Francia
Descrizione dell’Energia e immagine della Costellazione tratti da “Gemme di Cielo, Messaggi dalle Stelle” MandorlaEdizioni

Per approfondire…. www.mandorlaintiraimi.it

copertinalunario (Small)

“Lunario delle Herbarie”:
Lunario da appendere; Agenda lunare

gemme

” Gemme di Cielo, Messaggi dalle Stelle” MandorlaEdizioni

Lascia una risposta