Dodicesimo Ciclo Lunare 2015

Dodicesimo Ciclo Lunare 2015 (anno solare)
Primo Ciclo Lunare (anno lunare)

LUNA DEL FRASSINO
LUNA DI PERCHTA*

11 Novembre 2015 Luna Nuova in Bilancia
Elemento: Aria – Archetipi: Era, Persefone, Apollo

19 Novembre 2015 Luna Crescente in Acquario
Elemento: Aria

25 Novembre 2015 Luna Piena in Toro
Elemento:Terra – Archetipi: Demetra

3 Dicembre 2015 Luna Calante in Leone
Elemento: Fuoco

In questo Ciclo Lunare
8 Dicembre – Immacolata, Festa della Grande Madre

In cielo vedremo

Nel periodo compreso tra 16 e 18 novembre si verificherà la massima attività dello sciame meteorico delle Leonidi, una pioggia di “stelle cadenti” analoga a quella più nota del 12 agosto. Lo sciame meteorico delle Leonidi è prodotto dai minuscoli residui di una cometa periodica, la Tempel-Tuttle. Tali frammenti sono raccolti in una grande e rarefatta nube che viene attraversata ogni anno dalla Terra nella prima quindicina di novembre. Il massimo annuale è atteso quest’anno nella serata del 17 novembre, proprio quando l’area radiante sorgerà a est dall’orizzonte.
(http://www.astronomia.com)

Nella mitologia il Frassino è Yggdrasill, Asse del mondo che si innalza fino al cielo e giunge negli inferi sostenendo l’Universo. Questo albero unisce sole e acqua. Il suo segreto non è nel cuore del fuoco o nelle profondità dell’acqua ma nel legame tra di loro. Il suo spirito connette e crea ponti, tra il mondo esterno e quello interno, tra energia maschile ed energia femminile e per questo aiuta a comprendere come ogni cosa sia parte di un grande Tutto Cosmico.

Luna Nuova sorge in Bilancia, segno d’Aria che ci riporta alla connessione con il grande spazio di equilibrio e di integrazione proprio di questo periodo. Il giorno di Luna Nuova (11.11) infatti chiude il periodo iniziato con Samhain in cui il velo fra i mondi si assottiglia, diventa impalpabile e il contatto con quella che chiamiamo ‘altra dimensione’ diventa più semplice. Gli archetipi associati a questa costellazione: Era che porta l’energia dell’Unione Sacra, Apollo energia di equilibrio e Persefone che conduce verso spazi profondi e connessione con il non manifesto.

Luna Piena sorge in Toro, segno di Terra, il cui geroglifico ricorda un Utero, segno di Energia Femminile, di accoglienza e dolcezza. Associato a Demetra archetipo della Grande Madre accogliente, che nutre ed accudisce. Madre che dona la Vita, Madre che accoglie la Morte… Grande Grembo in cui rifugiarsi, ricordando che tutti gli elementi sono anche in noi…

Luisa Francia, seguendo quanto imparato da Sylvia Korbler della Fattoria delle Donne in Austria, considera le lune piene in Toro, Leone, Scorpione e Acquario come lune del desiderio. Possiamo considerare cosa vogliamo cambiare in questa luna per poi riesaminare il cambiamento e la trasformazione alla prossima luna piena del desiderio.

In antichità anche la ruota dell’anno era computata seguendo i cicli lunari e non i mesi, e il primo novilunio dopo Ognissanti (Samhain) dava inizio al Primo Ciclo Lunare dell’anno lunare.
Nella descrizione dei Cicli Lunari ho pensato di aggiungere un riferimento anche a questo computo, oltre a quello associato all’anno solare, per dare diversi spunti di riflessione. Ringrazio Sara che mi ha parlato di questo computo e mi ha suggerito il libro “Le Tredici Lune” di Luisa Francia da cui trarrò le informazioni e gli spunti di riflessione.

*Il Primo Ciclo Lunare dell’anno lunare è associato a Perchta ,” la Luminosa che porta la morte. Perché non può esserci rinnovamento senza l’abbandono dei corpi vecchi e consunti… E’ la protettrice di tutte le donne e dei bambini… La Perchta accende in ogni donna una piccola luce. .. Per quelle donne che hanno deciso di vivere libere, di non appartenere a nessuno, di prendere la vita nelle loro mani, la Perchta è un’amica e una protettrice. Lei regala loro la forza da folletto delle Truden. La Perchta va sempre invocata quando la casa ha bisogno di protezione…
Per poter vivere, devo sapere cos’è la morte. Imparare a lasciare andare…
(tratto da Le Tredici Lune – L. Francia)

In questo Ciclo Lunare siamo in dolce sospensione fra ciò che è apparentemente opposto (Spirito e Materia, Aria e Terra, Maschile e Femminile). La divisione la creiamo noi, è la nostra mente che crea scissione poiché nel Tutto Cosmico c’è solo integrazione, espansione e contrazione godono della stessa bellezza.

Namastè
Claudia

I transiti riportati sono riferiti al sistema astrologico Siderale: sono i transiti della luna nelle costellazioni zodiacali, pertanto quelli reali in cielo, a cui fa riferimento anche l’agricoltura biodinamica.

I transiti della luna sono stati gentilmente forniti da Brian Keats (www.astro-calendar.com)

I riferimenti al ciclo lunare seguendo l’anno lunare sono tratti da “Le Tredici Lune” di Luisa Francia

Vuoi ricevere via email la descrizione dei Cicli Lunari? clicca qui

Per approfondire…. www.mandorlaintiraimi.it

lunario delle herbarie 2015

 

“Lunario delle Herbarie”:

Lunario da appendere; Agenda lunare

 

Lascia una risposta