Undicesimo Ciclo Lunare 2015

Undicesimo Ciclo Lunare 2015

LUNA DEL SAMBUCO
LUNA DEGLI ANTENATI

13 Ottobre 2015 Luna Nuova in Vergine entra in Bilancia alle 13,28
Elemento: Terra e Aria – Archetipi: Atena, Era, Persefone

20 Ottobre 2015 Luna Crescente in Capricorno
Elemento: Terra

27 Ottobre 2015 Luna Piena in Ariete
Elemento: Fuoco – Archetipi: Ares

3 Novembre 2015 Luna Calante in Cancro
Elemento: Acqua

In questo Ciclo Lunare
31 Ottobre – Samhain
1 Novembre – Ognissanti
2 Novembre – Antenati

In cielo vedremo

17 Ottobre congiunzione molto stretta tra Marte e Giove. Possiamo osservarla prima del sorgere del Sole nella costellazione del Leone. Poco più in alto brilla Venere.

26 Ottobre alle ore 13:02 la Luna si troverà nel punto più vicino alla Terra nel corso della sua orbita, quindi la Luna Piena del 27 Ottobre sarà ancora particolarmente grande e luminosa poiché qualche ora dopo il perigeo.

26 Ottobre Venere e Giove si incontrano nella costellazione del Leone; poco più in basso si riconosce Marte.
28 Ottobre prima dell’alba Giove, Venere e Marte appaiono sull’orizzonte orientale allineati.

(http://www.astronomia.com)

Il Sambuco era considerato l’albero della Grande Dea, nel suo aspetto curativo e nutritivo e albero di protezione della casa. E’ una porta di accesso al mondo sotterraneo degli spiriti della terra e guardiano della porta della morte, ma anche della porta della vita. Aiuta a trovare il benefattore dentro ad ognuno, allevia la paura dell’ignoto.

Luna Nuova sorge in Vergine per poi entrare in Bilancia. Dal radicamento proprio della Terra della Vergine, associata alla praticità e al discernimento di Atena, scivoliamo verso l’Aria della Bilancia dove incontriamo l’armonia e l’equilibrio. Siamo nel punto centrale dell’infinito, dove non è ancora inspiro e non è ancora espiro, dove non è ancora curva discendente e non è ancora curva ascendente. Siamo nel punto dove due mondi si incontrano in una sospensione, che in realtà è un battito d’ali… Siamo nell’Energia di Unione Sacra di Era e nella posizione da cui possiamo volgere il nostro sguardo su uno o l’altro mondo come Persefone.

Luna Piena sorge in Ariete. E’ un Fuoco primaverile quello dell’Ariete, rappresenta il primo movimento della vita, l’impulso creatore, l’esplosione trasformatrice e ci ricorda la spontaneità dell’archetipo Ares, che dal centro di noi ci porta in un movimento a spirale verso l’esterno focalizzando e scegliendo quali sono i nostri obiettivi a cui dare forza, impulso ed attenzione… senza perderci in inutili dispendi di energia per ascoltare e seguire situazioni che non solo non ci sono utili, ma che non apportano nessuna forza al nostro Cammino.

Questo è il Ciclo Lunare che ci accompagna verso l’Energia di Samhain (Ognissanti e Antenati Defunti), quando il velo fra i mondi si assottiglia, diventa impalpabile e per circa dieci giorni, dalla notte del 31 ottobre/1 Novembre, il contatto con quella che chiamiamo ‘altra dimensione’ diventa più semplice. Sono giorni magici e misteriosi che, in sintonia con l’Energia della Luna, ci invitano a scoprire il punto di unione e di compenetrazione fra ciò che noi percepiamo come separato ma che separato non è, poiché nella logica dell’Universo tutto è Qui e Ora, e Vita e Morte non hanno un diverso volto…

Vita e Morte si incontrano nella Spirale Ciclica del Tutto e si compenetrano nella perfezione dove Tutto (o Niente) è Qui e Ora.. in bellezza e perfezione.
In equilibrio, radicamento e discernimento danzano con la forza vitale.

Namastè
Claudia

I transiti riportati sono riferiti al sistema astrologico Siderale: sono i transiti della luna nelle costellazioni zodiacali, pertanto quelli reali in cielo, a cui fa riferimento anche l’agricoltura biodinamica.

I transiti della luna sono stati gentilmente forniti da Brian Keats (www.astro-calendar.com)

Vuoi ricevere via email la descrizione dei Cicli Lunari? clicca qui

Per approfondire…. www.mandorlaintiraimi.it

lunario delle herbarie 2015

 

“Lunario delle Herbarie”:

Lunario da appendere; Agenda lunare

 

Lascia un commento