Nono Ciclo Lunare 2014

“Non vi è un solo raccolto per il cuore:
il seme dell’Amore deve essere riseminato senza posa”
A.M. Lindbergh

25 Agosto Luna Nuova in Leone ore 16,13
2 Settembre Primo Quarto (Luna Crescente) in Scorpione ore 13,11
9 Settembre Luna Piena in Acquario ore 3,38 entra in Pesci alle 17,25
16 Settembre Ultimo Quarto (Luna Calante) in Toro ore 4,05, entra in Gemelli alle 7,35

Luna del Raccolto*
Luna dell’Uva
Luna dell’Equinozio d’Autunno

Nono Ciclo Lunare del 2014
Luna di Fuoco, Aria e Acqua

Questo nuovo Ciclo Lunare ci accompagna verso l’Equinozio d’Autunno (23 Settembre), la porta attraverso cui rientriamo nella parte buia dell’anno, tempo dello Spirito, tempo del ritorno alle profondità, al mondo spirituale e riflessivo che culminerà con il Solstizio Invernale, quando di nuovo la Luce nascerà….
Il tempo che avvicina a questa porta di passaggio è il tempo del grande raccolto, abbondante e succoso, è tempo di vendemmia….e proprio dall’uva che fermenta al buio, in una trasformazione alchemica, otteniamo il vino, bevanda utilizzata trasversalmente da diverse culture e religioni per rappresentare nelle cerimonie il sangue, la passione che nasce dalla trasformazione spirituale avvenuta al buio, nel silenzio e nella quiete…
Il tempo che avvicina a questa porta di passaggio è il tempo della ricerca dell’equilibrio fra tutto ciò che è apparentemente opposto. Il giorno dell’Equinozio è un giorno di equilibrio perfetto fra il giorno e la notte che hanno la stessa durata. Tempo per noi quindi per ricercare il giusto spazio fra gli opposti, fra l’energia femminile e quella maschile, fra il nostro essere spirituale e quello materiale, fra i nostri aspetti di luce e i nostri aspetti di ombra….E attraverso il respiro o la meditazione cercare proprio la via che porta a questo Spazio Sacro che è al centro di ogni cosa, dove possiamo riposare, dove possiamo sentirci veramente a casa, nella quiete che dentro di noi vive e pulsa nonostante tutto, nonostante ogni tempesta.
Il tempo che avvicina all’Equinozio d’Autunno è anche tempo di gratitudine verso Madre Terra che ci sostiene e ci nutre; verso l’Aria che ci ispira e ci dona conoscenza e comunicazione; verso l’Acqua che scorre gentile e porta calma e fluidità alle nostre emozioni; verso il Fuoco per l’impulso che ci dà per portare a compimento i nostri progetti.
E gratitudine verso le energie incarnate e disincarnate, umane, animali o vegetali che siano che accompagnano il nostro cammino. E gratitudine verso le energie incarnate e disincarnate, umane, animali o vegetali che siano che ci consentono di vedere, conoscere e portare Luce ai nostri umani limiti.

Luna Nuova il 25 Agosto sorge in Leone, segno di Fuoco

Il segno di Fuoco del Leone “…corrisponde alla pienezza dei frutti e simboleggia l’individuo ormai perfettamente formato, immagine del Principio da cui è emanato…” (Planetario – A.Cattabiani).
Associato ad Afrodite e Zeus nell’ aspetto di affermazione della propria individualità e volontà. L’energia di questi archetipi è solare, positiva e ci ricorda l’importanza del nostro centro e della nostra forza personale.

Luna Piena il 9 Settembre sorge in Acquario, segno di Aria ed entra in Pesci, segno di Acqua alle 17,25.

Acquario, “segno d’Aria a risonanza acquatica, simboleggia l’ingresso della persona ad uno stadio superiore, a una partecipazione universale…” (Planetario – A.Cattabiani). Associato ad Artemide, archetipo che ci ricorda il senso di completezza a cui tendere nella ricerca dell’equilibrio.
Pesci, segno d’Acqua, “…sono rappresentati da due pesci volti in direzione opposta, ma legati fra loro, e sono simbolicamente il punto di congiunzione fra il riassorbimento del manifestato nell’Uno e l’inizio della sua nuova manifestazione…” (Planetario – A.Cattabiani)
Associato a Dioniso, archetipo mistico, che può condurre ad esperienze estatiche e ad emotività intensa. Questo archetipo ci parla di Qui e Ora e di dissolvimento nel Tutto.

Questo ciclo lunare è un po’ un ciclo lunare di passaggio… L’immagine è come quando si prepara la valigia per poi partire per un viaggio … in questo caso il viaggio verso il profondo… In realtà la vera e propria luna del viaggio sarà la prossima (che sarà in Pesci), ma già da questa iniziamo a prepararci… infatti Luna Piena sorge in Acquario e poi entra in Pesci … quindi è come un primo passettino del viaggio… la preparazione della valigia… e cosa mettiamo in valigia da portare con noi? Ce lo suggerisce la Luna Nuova e l’alba della Luna Piena: Leone/Acquario: Afrodite positività, Zeus volontà, Artemide completezza… facciamo il punto di tutti quelli che sono i nostri punti di forza, di sostegno, i nostri talenti che vogliamo portare con noi in questo viaggio e… li mettiamo in valigia… per poi incamminarci … verso l’incontro con il profondo… con ciò che arriverà nei prossimi cicli lunari…

 

Mantenendo lo sguardo sul nostro potere e il nostro centro
iniziamo il dissolvimento dell’Uno nel Tutto …

Le Essenze di questo ciclo lunare

Timo
Pompelmo

Le Pietre di questo ciclo lunare

Calcite
Avventurina

*Tradizionalmente si chiama Luna del Raccolto, la Luna Piena più vicina all’Equinozio d’Autunno

Il nostro Cammino sia Benedetto, e sia verso Casa….
Che l’Universo ci conceda di camminare dove parliamo…
In Lak’ Ech
Ometeotl
Namastè
Mitakuye Oyasin
Pace
Auuuuuuuuuuuu
Claudia

I transiti della luna riportati sono quelli reali in cielo e riferiti al sistema astrologico Siderale, per cui ringrazio Bashir (www.astrobashir.com).

Per approfondire…. www.mandorlaintiraimi.it

“Lunario delle Herbarie”: Lunario da appendere; Agenda lunare

“Oracolo dei Cristalli”

“Fumigazioni. Il Mondo Vegetale…Profumo Divino”

Lascia un commento