Undicesimo Ciclo Lunare 2013

Lunar_libration_with_phase2[1]5 Ottobre – 19 Ottobre – 2 Novembre

Luna delle Foglie Cadenti
Luna del Viaggio
Luna degli Antenati

Undicesimo Ciclo Lunare del 2013
Luna di Terra e Fuoco

 

“Un maestro zen chiese a un suo discepolo di pulire il giardino del monastero. Il discepolo pulì il giardino e lo lasciò in uno stato impeccabile. Il maestro non rimase soddisfatto. Lo rispedì a pulire una seconda volta, e poi una terza. Scoraggiato, il povero discepolo si lamentò: -Maestro, non c’è più nulla da mettere in ordine, più nulla da pulire in questo giardino! E’ già tutto a posto!- -Tranne una cosa- rispose il maestro.
Scosse un albero e si staccarono delle foglie, che andarono a cadere per terra.
-Ora il giardino è perfetto- concluse.

Esiste un aspetto ordinato della mente che permette all’intelletto di lavorare nell’ordine, e un aspetto disordinato che permette all’inconscio di manifestarsi. L’ordine perfetto esiste solo accanto al disordine. L’ordine totale in un giardino uccide il giardino.
…Il disordine all’interno dell’ordine ci parla dell’impossibile perfezione dell’essere umano…”

A. Jodorowsky – Il dito e la luna

Care amiche e cari amici in cammino,

questo ciclo lunare ci accompagna verso i giorni di Samhain (31 ottobre), quando il velo che separa i due mondi, manifestato e non manifestato si assottiglia nuovamente e, in uno stato d’animo di eterea fiducia e trepidazione possiamo nuovamente entrare in contatto con il mondo delle ombre….
Ci incamminiamo verso il periodo più introspettivo dell’anno, la Natura saluta con un caleidoscopio di colori il Tutto esterno, per ritirarsi nel letargo invernale, all’interno di sé stessa … Persefone torna nelle profondità… e anche noi possiamo tornare al nostro intimo Spazio Sacro per meditare sul nostro cammino, scegliere ciò che ci sostiene, lasciare andare e trasformare ciò che non ci corrisponde più …

Il tema della ciclicità e del fluire di Vita-Morte-Vita in questo periodo dell’anno si fa forte e più che mai in primo piano. Inoltrandoci nell’autunno Madre Natura ci ricorda che ad ogni perdita segue una rinascita, che nulla in realtà è statico, fisso, determinato e finito … semplicemente tutto è movimento e continuo mutare …

“Rivestita dei colori del Fuoco, la Natura torna alla Terra… Ci incamminiamo verso la nostra profonda Spiritualità, verso il nostro Silenzio Interiore” (Lunario delle Herbarie 2013)

Luna Nuova il 5 Ottobre sorge in Vergine in un giorno Aquila Blu, all’inizio dell’Onda Incantata dell’Aquila Blu (sincronario Maya)

Vergine, segno di Terra “astrologicamente si situa nel ciclo dell’anno in cui termina lo slancio vitale che si esaurisce su una terra secca, vergine, dove tutto è pesato, calcolato, soggetto a distinzione e selezione” (A.Cattabiani – Planetario) e accompagna il periodo dell’anno in cui, soprattutto in passato si pensava a preparare le scorte che avrebbero sostenuto il lungo periodo invernale. Associato all’archetipo Atena, simbolo di logica, intelletto, lucidità mentale e capacità di scelta. Sostenuti dalle Energie del ciclo lunare ecco che possiamo prepararci al lungo periodo di ritiro interiore scegliendo quali energie possono diventare sostegno per il nostro cammino.

Aquila Blu ci ricorda: “L’aquila vola alta nel cielo e vede tutto da lontano, in un’ampia prospettiva. Usa il tuo potere di visione dell’aquila per trovare la chiarezza nella tua mente, dando uno sguardo d’insieme alla tua situazione attuale. Nel contemplare tutte le tessere del puzzle, avrai una maggior comprensione di ciò che è necessario per creare una visione globale. Quando sei sintonizzato alla mente collettiva, la capacità di avere una prospettiva globale rafforza la tua creatività, e le tue creazioni assumono un nuovo significato ed una nuova intensità. Vola alto… Veleggia sulle ali dell’aquila, e non ti dibatterai più nelle strettoie materiali della terza dimensione. Permetti a te stesso di essere un visionario! Sii creativo! Eleva la tua mente!”

E il messaggio dell’Onda Incantata: “L’Aquila ti chiede di volare con lei e guardare alla tua vita. Guarda dove sei e determina dove vuoi andare. Dai una buona occhiata da distante e, se necessario, cambia direzione…”

Luna Piena sorge il 19 Ottobre (alle ore 1,40 circa) in Ariete, accompagnata da una Eclisse penumbrale di Luna dalle 21,48 del 18 Ottobre alle 1,52 del 19 Ottobre.
In un giorno Luna Rossa e all’inizio dell’Onda Incantata della Stella Gialla (sincronario Maya)

Ariete, segno di Fuoco ci ricorda lo slancio vitale che ritroveremo nelle energie della primavera. Associato all’Archetipo Artemide, ci ricorda l’irrequietezza, la ricerca, il cammino, la capacità di focalizzare un obiettivo e di perseverare nel raggiungerlo.

Luna Rossa ci ricorda: “La luna governa molti cicli, i flussi e riflussi dell’acqua, la fertilità e le emozioni sul nostro pianeta. Governa le maree, il modo in cui le piante crescono ed estraggono il nutrimento dal terreno, il ciclo mestruale femminile. In tutte queste fasi di tutti questi cicli vi è un processo di iniziazione, purificazione e completamento, che si ripete e si rinnova continuamente. Le onde sommergono la spiaggia con la marea, lasciandola liscia e ripulita, proprio come la luna piena porta un flusso di emozioni ed energia, in modo che possa essere liberato e ripulito. La luna ci chiama a celebrare tutti i processi dell’Acqua Universale. Abbandonati al flusso… Permetti a te stesso di farti portare e sostenere dalle acque della vita. Sarai pieno, e poi vuoto – sarai purificato”

Il messaggio dell’Onda Incantata della Stella Gialla: “In quest’ultima onda è il momento di perfezionare le cose. Finire la vostra creazione così che diventi un’opera d’Arte. Potrai incontrare resistenze. Irradia la luce della stella dentro di te. Ricorda che la stella può trovarsi sulla coda dello scorpione. Solo quando è abbastanza scuro puoi vedere le stelle.”

“Rivedo i dettagli del mio cammino, assimilo le esperienze, agisco le mie scelte” (Lunario delle Herbarie 2013)

Il 18 Ottobre con l’Eclisse penumbrale di Luna si apre un portale di Energia che si chiuderà il 3 Novembre con un Eclisse totale di Sole.
In questo periodo attraversiamo anche i giorni più magici e misteriosi dell’anno. 31 Ottobre sarà Samhain, 1 Novembre Ognissanti e 2 Novembre Antenati Defunti. In particolare dalla notte del 31 ottobre / 1° novembre e per circa dieci giorni, il velo che ci separa dall’altra dimensione si fa più impalpabile. Nell’antichità si pensava che in occasione di Samhain (Ognissanti) gli spiriti dei defunti tornassero a camminare sulla terra facendo visita ai vivi; da ciò l’usanza di commemorare i propri morti e i santi nei primi giorni di novembre.
Abbiamo l’occasione in questi giorni di meditare sulla ciclicità ed abbandonare tutto il nostro Essere alla Provvidenza Divina … in noi, tutto intorno a noi … che ogni cosa sa… che ogni cosa E’…

La miscela per le fumigazioni di questo ciclo lunare

Copal Nero
– Mette in contatto con i recessi più nascosti e oscuri dell’anima
Cipresso – L’albero della vita e della morte, della congiunzione fra terra e cielo (è l’albero che si trova solitamente nei viali dei cimiteri). Il fumo ottenuto bruciando le estremità dei rami e il legno in scaglie, serve a chiarire i propri scopi, a prendere decisioni
Anice – Permette di “digerire” ed alleggerire emozioni pesanti
Rosa – La sua struttura concentrica ha evocato anche l’idea della ruota, simbolo del tempo che scorre, dell’eterno ciclo di vita-morte-vita.

Pietre consigliate

Granato – Sostiene nei momenti di cambiamento
Ossidiana – Consente di avvicinarsi ai propri lati di Luce, tanto quanto ai propri lati di Buio
Ametista – Accompagna il contatto con il proprio Mondo Spirituale più profondo
Rodocrosite
– Stimola l’abbandono delle paure per affidarsi alle Energie dell’ Universo

Vi abbraccio con gioia!
Il vostro Cammino sia Benedetto, e sia verso Casa….
Che l’Universo ci conceda di camminare dove parliamo…
Ometeotl
Namastè
Mitakuye Oyasin
Pace
Auuuuuuuuuuuu
Claudia

I transiti della luna riportati sono quelli reali in cielo e riferiti al sistema astrologico Siderale, per cui ringrazio Bashir (www.astrobashir.com).

Per approfondire…. www.mandorlaintiraimi.it

“Lunario delle Herbarie”: Lunario da appendere; agenda lunare; quaderno della Luna

Le descrizioni dei cristalli sono tratte da: “Oracolo dei Cristalli”

Le descrizioni delle erbe della “Miscela per fumigazioni” sono tratte da: “Fumigazioni. Il Mondo Vegetale…Profumo Divino”

Le descrizioni dei glifi Maya sono tratte da: “Manuale di Uso e Manutenzione del Sincronario Galattico” – “Diario Sincronico 2010-2013”

Lascia una risposta