Ottavo Ciclo Lunare 2013

Lunar_libration_with_phase2[1]8 Luglio – 22 Luglio – 5 Agosto

Luna dei Frutti
Luna del Tuono*
Luna del Fieno

 

 

Ottavo Ciclo Lunare del 2013
Luna di Aria e Terra

Il Sole che ha raggiunto nello scorso Ciclo Lunare la sua massima espansione, ha fecondato di calore la Terra che ora ci dona i suoi frutti…. Il grano maturo nei campi, l’abbondanza di frutti succosi sugli alberi, i fiori esplosivi di colori nei campi …
E’ tempo di raccolto, tempo di abbondanza come ci ricorda la festa di Lammas il 2 Agosto.
Per molti è anche tempo di vacanze e riposo …

Complici le temperature calde (anche se non sempre…) e l’aria profumata, molto più spontaneo nasce il desiderio di condividere spazi all’aperto e momenti di piacere insieme… per poter esprimere i nostri talenti come piena espressione di noi e dono per gli altri…

Come per la Natura, anche per noi può essere il momento di massima espansione del nostro percorso di evoluzione interiore… e può essere un tempo propizio per fare un “primo raccolto” di ciò che abbiamo seminato e custodito nei mesi scorsi … Per verificare il cammino percorso e le trasformazioni avvenute fino ad ora …

Luna Nuova sorge il giorno 8 Luglio in Gemelli, in un giorno Allacciatore dei Mondi Bianco (primo giorno di Portale della Colonna di Ritorno) e nei primi giorni dell’Onda Incantata del Seme Giallo (sincronario Maya)

Tutto è duale nel segno dei Gemelli… “Principio di ogni nascita nello spazio e nel tempo, ma anche simbolo del legame fra passato, presente e avvenire, furono eletti, grazie all’elemento Aria, patroni di tutto ciò che è legato a esso: ispirazione, movimento, ritmo, traslazione…” (A.Cattabiani – Planetario)
Associato a Ermes, Mercurio, messaggero degli Dei ed archetipo della comunicazione, della condivisione, in Alchimia era l’“Argento Vivo”, lo Spirito nascosto nella Materia.

Allacciatore dei Mondi Bianco ci ricorda: “L’Allacciatore dei Mondi sostiene il velo tra i regni della vita e della morte, presentando le opportunità che si nascondono dietro la nostra esistenza quotidiana così come la conosciamo. Surfando tra i mondi, passato, presente e futuro, possiamo avere un barlume di ciò che diviene possibile quando si stabiliscono i necessari contatti tra questi mondi diversi. Quando ci abbandoniamo alla morte di una particolare forma di essere, di vecchi concetti o modelli, permettiamo la ri-creazione di noi stessi, così come del mondo attorno a noi, in una forma nuova, ispirata. Sul nostro pianeta esiste un ciclo naturale di morte e rinascita, allo scopo di equalizzare il tutto, che ci rende consapevoli di quanto sono preziose le risorse necessarie al mantenimento della vita. Lasciando andare ciò che, dentro di noi, non serve più, permettiamo all’energia di liberarsi e di rinnovarsi, portando equilibrio nelle nostre vite e generando nuove opportunità”

Il messaggio dell’Onda Incantata del Seme Giallo è: “Il seme contiene tutte le possibilità. Ciò di cui ha bisogno è la luce del sole. Cerca la luce per permettere a tutti i tuoi talenti di fiorire. Usa questi 13 giorni per fare entrare la luce nella tua vita. Permettiti di sentire dove hai difficoltà a farti penetrare dalla luce. Lascia andare l’ombra e diventa il dono che sei, fiorisci e prospera. E non essere impaziente. Il seme sa quando è tempo di germinare e fiorire”

“Condivido con gioia i frutti della conoscenza di me, della confidenza con la mia Essenza Divina” (Lunario delle Herbarie 2013)

Luna Piena il 22 Luglio sorge in Capricorno, in un giorno Sole Giallo e ai primi giorni dell’Onda Incantata della Terra Rossa (sinconario Maya)

Segno di Terra, Capricorno “…simboleggia il distacco dalla materia… il silenzio e la concentrazione…” (A.Cattabiani – Planetario) . Associato ad Estia. In questo archetipo la messa a fuoco si concentra sull’esperienza interiore. La percezione avviene attraverso lo sguardo interiore e l’intuizione e l’importanza più rilevante ce l’ha l’esperienza spirituale profonda.

Nella mitologia Greca Estia ed Ermes erano una delle Coppie Sacre.
“Nelle case, il focolare rotondo di Estia era posto all’interno, mentre il pilastro fallico di Ermes si trovava sulla soglia. Il fuoco di Estia provvedeva calore e santificava la dimora, mentre Ermes rimaneva sulla soglia a portare fortuna e a tenere lontano il male. Anche nei templi queste due divinità erano legate l’una all’altra.
Così, nelle dimore e nei templi, Estia ed Ermes erano insieme ma separati. Ciascuno dei due svolgeva una funzione distinta e preziosa.
Estia provvedeva il luogo sacro dove la famiglia si riuniva insieme: il luogo dove fare ritorno a casa.
Ermes dava protezione sulla soglia della porta ed era guida e compagno nel mondo, dove la comunicazione, la capacità di orientarsi, l’intelligenza e la buona fortuna sono tutti elementi assai importanti…
Estia ed Ermes rappresentano le idee archetipiche dello spirito e dell’anima.
Ermes è lo spirito che accende l’anima. In questo senso, è come il vento che soffia sulla brace sotto cui cova il fuoco, al centro del focolare, e che fa alzare la fiamma.
Allo stesso modo, le idee possono infiammare sentimenti profondi e le parole possono dare espressione a ciò che fino allora era rimasto inesprimibile e illuminare ciò che era stato percepito in modo oscuro” (S. Bolen – Le Dee dentro la Donna)

Come Ermes rappresenta lo Spirito che accende l’Anima Estia, così possiamo riflettere quanto la nostra Energia Maschile, dinamica, volitiva ed espansiva accenda e sostenga la nostra Energia Femminile, accogliente, protettiva e creativa… Ricordando che tutto ciò che è esterno a noi è specchio di ciò che vive e si esprime dentro di noi …

Sole Giallo ci ricorda: “Il Sole, nostra stella, centro dell’eliocosmo, è la fonte primaria di calore, luce e vita. Ruotando in spirali continue nello spazio, intorno a questa palla di fuoco, realizziamo che il Sole è la chiave della nostra evoluzione su questo pianeta; i suoi raggi di luce ci portano informazione galattica tesa a favorire l’illuminazione. Onoriamo il Sole anche come nostra fiamma interiore, fonte costante di chiarezza, speranza ed ispirazione, che illumina il cammino dorato e ci guida su di esso. Celebriamo il fuoco universale, che brucia senza fine e vive nel cuore di tutti.”

Il messaggio dell’Onda Incantata della Terra Rossa è: “Usa la qualità assorbente di Madre Terra per trasformare la testardaggine, i sospetti in fede. Lei ti ricorderà del tuo cammino, del filo che sta conducendo ora la tua vita. Ci potranno essere terremoti che creeranno cambiamenti nel tuo lavoro e nella tua vita”

“Madre Terra ha accolto il seme di Padre Cielo. Fecondata dal Sole è pronta a donare i frutti dell’Unione Divina all’umanità… Nel cuore della nostra Essenza il Divino feconda nuovi frutti…” (Lunario delle Herbarie 2013)

Il 25 luglio in un giorno Notte Blu è il Giorno Fuori dal Tempo. Luna sarà Calante in Acquario.
Il Giorno Fuori dal Tempo… è un giorno speciale che si ripete ogni anno, è il giorno del respiro cosmico! Questo giorno speciale, energeticamente UNO DEI PIU’ FORTI DELL’ANNO, è il momento corretto per lasciare andare vecchie programmazioni non più utili, per coltivare la propria spiritualità o per festeggiare la vita attraverso l’arte e la cultura. In ogni caso, dovrebbe essere celebrato da ogni individuo in maniera insolita e genuina, per via delle possibilità energetiche presenti quel giorno.

Il 2 Agosto, con Luna Calante in Gemelli e giorno Scimmia Blu si celebra Lammas, festa che segna il culmine dell’estate e del primo raccolto. Possiamo godere dei frutti di ciò che è stato seminato e custodito. E’ possibile ora fare i primi bilanci per prepararci all’intimità invernale.

*Luna Piena “del Tuono”. Tradizione degli Indiani d’America a causa dei temporali di questa stagione.

La miscela per le fumigazioni di questo ciclo lunare

Incenso, considerato simbolo dell’energia maschile, del Cielo, dello spirito
Mirra, simbolo dell’energia femminile, della Terra, della corporeità
Sandalo, associato per tradizione alla capacità di comunicare
Copal Oro, stimola i sensi, la fantasia , l’intuizione e l’ispirazione
Pompelmo, il suo profumo pungente induce ad una maggiore consapevolezza, a definire più chiaramente il proprio cammino

Pietre consigliate

Calcedonio Blu, stimola la comunicazione
Ametista, favorisce l’introspezione
Pietra del Sole, induce alla fiducia e alla gioia
Granato, sostiene nei momenti di decisioni e cambiamenti

I transiti della luna riportati sono quelli reali in cielo e riferiti al sistema astrologico Siderale, per cui ringrazio Bashir (www.astrobashir.com).

Per approfondire…. www.mandorlaintiraimi.it

“Lunario delle Herbarie”: Lunario da appendere; agenda lunare; quaderno della Luna

“Oracolo dei Cristalli”

Le descrizioni delle erbe della “Miscela per fumigazioni” sono tratte da: “Fumigazioni. Il Mondo Vegetale…Profumo Divino”

Le descrizioni dei glifi Maya sono tratte da: “Manuale di Uso e Manutenzione del Sincronario Galattico” – “Diario Sincronico 2010-2013”

Lascia una risposta