Quinto Ciclo Lunare 2013

Lunar_libration_with_phase2[1]10 Aprile – 25 Aprile – 9 Maggio

Luna della Coppia
Luna Rosa *
Luna dell’Abbondanza

Quinto Ciclo Lunare del 2013
Luna di Acqua, Fuoco e Aria

 

 

Care amiche e cari amici in cammino,

nonostante la primavera si stia facendo desiderare, e l’energia di acqua sia ancora fortemente presente… la Natura tutta è in fiore…. Al primo bacio del caldo sole e alla prima carezza dall’aria tiepida si è aperta dolcemente in uno sbocciare di alberi ammantati di colori… promesse di futuri frutti… Non appena la pioggia si arresta, il ronzio delle api, il cinguettare degli uccelli che si corteggiano, ci ricordano che siamo nel periodo dell’anno della forza vitale, dell’entusiasmo e della Vita…

Luna Nuova il 10 Aprile sorge in Pesci per poi entrare in Ariete, in un giorno Terra Rossa (sincronario Maya)

Pesci è “l’ultima” Acqua dello zodiaco… Segno che dissolve i confini materiali in uno stato di fusione totale con l’Universo e il Tutto, e che prelude alla nuova nascita primaverile. Associato a Dioniso, archetipo che accompagna momenti di esperienza estatica e mistica. E’ l’archetipo di sciamani, sciamane e sacerdotesse mediatrici fra i due mondi per cui la visione è quella di una realtà non ordinaria. Ed è nell’estasi dell’amore che l’abbondanza fiorisce…
Il Fuoco dell’Ariete, è il fuoco esplosivo della fertilità maschile che si espande in ogni direzione e riporta la vita. “E’ il segno che rappresenta il primo movimento della vita, l’impulso creatore, l’esplosione trasformatrice sotto la spinta della forza cosmica, lo sprigionasi delle forze brute (l’erompere dei germogli, la comparsa della nuova vegetazione, l’estro degli animali). Il ritmo vitale è come un balzo in avanti, un’accelerazione: inizio, rinnovamento, propulsione, impulso, getto, scoppio, esplosione” (Planetario – A. Cattabiani) . Associato ad Ares guerriero che i popoli antichi consideravano grande protettore della primavera e delle energie fecondatrici maschili, e ad Artemide, archetipo della libertà, degli intenti ben focalizzati, della determinazione.

Queste energie ci sostengono affinchè alimentiamo il nostro Sacro Fuoco Interiore, focalizzando i nostri intenti per concretizzarli dando inizio a nuovi progetti e dando nuova vita alla fiducia nelle nostre possibilità e capacità.

Terra Rossa ci ricorda: “La Terra è un essere vivente, un insieme; noi non esistiamo su di lei – siamo sue espressioni. In quanto tali, non siamo altro che aspetti del suo essere. Ogni singolo aspetto è parte di qualcosa di più grande. Lei ci organizza in modi sottili. Uscendo dalle illusioni della limitazione e della separazione, troviamo significato nelle sincronicità. Tutte le sincronicità hanno luogo nel suo corpo generoso. Lei sogna la nostra esistenza; noi siamo la sua evoluzione. Sapendo questo, possiamo navigare nella sua matrice. Ogni segno che ci viene inviato sul cammino avrà un senso se usciamo dalla nostra separazione con lei, ed accettiamo il suo piano divino. La nostra evoluzione non è separata dalla sua. Siamo una sola cosa. Abbandonati alla sua sincronicità e potrai navigare sulla Terra con naturalezza. Ascolta i suoi messaggi: il cuore della Terra, il suo nucleo di cristallo, ci chiama ogni giorno.”

“Sento la mia sensibilità e vado con coraggio verso ciò che la mia Anima anela. Cerco la via dell’Equilibio” (Lunario delle Herbarie 2013)

Luna Piena il 25 Aprile sorge in Bilancia e in un giorno Umano Giallo – giorno di portale (sicronario Maya) ed Eclisse parziale di luna.

Bilancia, segno d’Aria. “E’ l’Armonia il messaggio di questo segno, la via del ritorno all’Unità, oltre la dualità e le opposizioni, il principio universale di attrazione e di associazione con conduce all’Uno.” (Planetario – A. Cattabiani). Associato ad Afrodite, archetipo della bellezza e dell’ Amore… “l’Anima del mondo e non soltanto anima in senso assoluto; ella genera un Eros che è interiore a questo mondo e presiede alle Unioni Sacre..” (Planetario – A. Cattabiani); e ad Era, archetipo della Sacra Unione fra energia femminile ed energia maschile.

Umano Giallo ci ricorda: “La specialità dell’umano è la scelta. Il nostro libero arbitrio ci permette di esprimere le nostre scelte. E’ così che apprende l’umano, per tentativi ed errori, sperimentando. Tuttavia, non tutti i nostri esperimenti hanno successo, o sono piacevoli; alcuni possono essere dolorosi. E’ importante scegliere con saggezza, il dono unico concesso all’umano nella ruota di medicina della vita. Le nostre scelte influenzano le nostre stesse vite e le vite degli altri, più di quanto noi stessi possiamo credere. Il libero arbitrio è l’essenza della vita umana, ma il paradosso è che se non esercitiamo la nostra saggezza, potremmo trovarci a non aver scelta. Chiedi alla saggezza dell’Umano di influenzare le tue scelte, affinchè le cose possano andare meglio. Può essere difficile essere saggi, ma tutti possiamo imparare dai nostri errori e da quelli altrui, per rendere più agevole il viaggio. Dopo tutto, siamo solo umani.”

Il 1 maggio si celebra Beltane (Calendimaggio), festa dell’Abbondanza e delle Nozze Sacre fra il Toro Solare e la Vacca Lunare, incontro e fusione dell’energia femminile e quella maschile che genera una nuova Aurora…
Luce dolcemente incontra e si fonde con Buio… Una nell’altra compenetrati in una fusione fluida d’Amore e Unione. Il Sole saluta e dolcemente bacia la sua Luna nella magia di un nuovo giorno che nasce….
Beltane segna l’inizio del tempo del piacere e della soddisfazione che segue il risveglio dell’Energia. E’ il tempo per abbandonarci all’Amore e al Piacere. E’ il giusto tempo per aprirci alla creatività e alla fecondità, materiale, spirituale ed emotiva. E’ il tempo dell’ Unione Sacra fra femminile e maschile, non solo all’esterno di noi, ma anche e soprattutto dentro di noi…dove queste due energie possono regnare e creare insieme fecondandosi uno con l’altra, anziché combattersi e contrastarsi….

“Il primo Abbraccio fra Energie apparentemente opposte sia dentro di noi…
Energia Femminile accoglie Energia Maschile
Energia Maschile feconda Energia Femminile
Terra e Cielo si amano, Sole e luna si baciano…
Pura Estasi” (Lunario delle Herbarie 2013)

“Ora parla il mio diletto e mi dice:
‘Alzati, amica mia, mia bella, e vieni!
Perchè, ecco, l’inverno è passato,
è cessata la pioggia, se n’è andata;
i fiori sono apparsi nei campi,
il tempo del canto è tornato
e la voce della tortora ancora si fa sentire nella nostra campagna.
Il fico ha messo fuori i primi frutti
e le viti fiorite spandono fragranza.
Alzati, amica mia, mia bella, e vieni!
O mia colomba, che stai nelle fenditure della roccia,
nei nascondigli dei dirupi,
mostrami il tuo viso,
fammi sentire la tua voce,
perchè la tua voce è soave,
il tuo viso è leggiadro.’
….
Il mio diletto è per me e io per lui.”
(Cantico dei Cantici)

La miscela per le fumigazioni di questo ciclo lunare

Cannella – Afrodisiaca e sensuale
Sandalo – E’ una delle fragranze dell’amore, poiché con il suo calore, la sua tenerezza, le sue lusinghe accarezza i sensi, regala dolci sogni e facilita la comunicazione.
Chiodi di Garofano – Stimolano la creatività e l’intuizione.
Mirto – Favorisce l’amore, guarendo le ferite dell’anima, conducendo al perdono e costituendo perciò una sorta di preparazione a nuovi e felici inizi.
Melo Cotogno – Conferisce dolcezza
Peperoncino – Simbolo di passione e di fuoco interiore.
Zafferano – Insieme a chiodo di garofano, zenzero e sandalo faceva parte degli aromi delle fumigazioni dell’amore.

Pietre consigliate

Opale – Rafforza il desiderio, l’eros, la sensualità. Promuove la spontaneità, rende emotivi, seducenti, anticonvenzionali.
Quarzo Rosa -Aiuta a ritrovare l’amore tenero verso sé stessi e gli altri. Lenisce ferite del cuore .
Diaspro – Dona tenacia, risolutezza e volontà.
Giada – Stimola il raggiungimento dell’equilibrio interiore
Smeraldo – Sostiene l’Amore Incondizionato

I transiti della luna riportati sono quelli reali in cielo e riferiti al sistema astrologico Siderale, per cui ringrazio Bashir (www.astrobashir.it).

Per approfondire…. www.mandorlaintiraimi.it

“Lunario delle Herbarie”: Lunario da appendere; agenda lunare; quaderno della Luna

“Oracolo dei Cristalli”

Le descrizioni delle erbe della “Miscela per fumigazioni” sono tratte da: “Fumigazioni. Il Mondo Vegetale…Profumo Divino”

Le descrizioni dei glifi Maya sono tratte da: “Manuale di Uso e Manutenzione del Sincronario Galattico” – “Diario Sincronico 2010-2013”

Lascia una risposta