Poseidone

poseidone3MITO

Noto ai romani come Nettuno, era il dio del mare, forte molto simile al fratello Zeus. Di cattivo carattere, vendicativo, violento e distruttivo come il mare in tempesta, ma capace anche della grande calma e profondità del mare quando c’è bonaccia.

CARATTERISTICHE DELL’ARCHETIPO

La persona caratterizzata da questo archetipo è molto emotiva, e se le emozioni vengono soffocate senza essere mai espresse, arriverà un momento in cui rabbia e sofferenza avranno il sopravvento e ci sarà il bisogno di sfogare la distruttività contro chiunque abbia provocato il dolore, senza badare alle conseguenze. Però è anche l’archetipo grazie al quale è possibile conoscere un regno psicologico molto profondo e di grande bellezza. E’ un uomo (o una donna) che sa penetrare nel regno delle emozioni.
E’ la persona selvatica, istintiva, indomabile che ama stare a contatto con la natura. Se è estroversa saprà esprimere istinti e sentimenti in maniera spontanea e immediata, se è introversa li nasconderà dentro sé stessa, comunque in entrambi i casi i suoi sentimenti sono profondi e intensi.
Nel lavoro spesso ha un cattivo rapporto con le autorità e le sue attitudini vanno nella direzione dell’occupazione a contatto con la natura, dove può imparare a fidarsi dei suoi istinti.
E’ un amante appassionato, sessualmente è una forza della natura, sempre pronto/a a fornire le sue prestazioni ed è capace di amare a livello profondo. Può essere un padre (madre) splendido, sensibile alle emozioni ed espansivo anche sul piano fisico, presente, protettivo e forte che sa ridere e piangere.
Le sue parole chiave sono: istintualità, passionalità, lealtà

LIMITI

I problemi per le persone caratterizzate da questo archetipo sorgono quando l’emotività e l’istintualità vengono sepolti a lungo senza essere espressi in modo armonioso. Allora l’emotività rimossa inonda la sua psiche e rischia di devastare anche gli altri che gli stanno vicino. La sua frase tipica è “chi non è con me è contro di me” Nei sentimenti spesso è un dominatore/dominatrice che calpesta i sentimenti della compagna/o e viola i suoi confini, non accetta i rifiuti e tende a scaricare sulla compagna/o risentimenti e rabbia di qualsiasi genere.

Lascia un commento