Era

heraMITO

La maestosa, regale, splendida Era (Giunone per i romani) era la dea del matrimonio e delle unioni. Nel culto della dea madre era colei che presiedeva alle nozze sacre fra la vacca lunare e il toro solare, nell’Olimpo divenne la moglie di Zeus.

CARATTERISTICHE DELL’ARCHETIPO

Rappresenta il desiderio di condividere la propria vita in coppia, con un compagno accanto, poiché quando è attivo questo archetipo, senza un partner ci si sente sostanzialmente incompleti. Si è spinti verso le unioni istintivamente e proprio l’unione diventa il fulcro di tutte le azioni e le scelte che si fanno. Quando è attivo questo archetipo anche le scelte lavorative ne sono fortemente influenzate, per esempio le donne che lasciano il lavoro per seguire il proprio compagno (o viceversa) oppure si cercherà di lavorare in coppia (con il compagno/a oppure con soci), creando unioni e sodalizi. Negli affetti il partner di vita e l’unione della famiglia è il vero fulcro, più importante di ogni altra cosa.
Le sue parole chiave sono: unione, fedeltà, dedizione.

LIMITI

Spesso ci si trova in difficoltà perché incapaci di vedere il vero carattere o capire i modelli di comportamento del proprio compagno/a e si tende a giustificare ogni cosa, trovandosi poi intrappolati in una unione frustrante, senza avere la forza di liberarsi. Questo archetipo può portare a forte gelosia e ad essere estremamente possessivi proprio perché si ha la sensazione di non poter vivere senza un partner.

Lascia un commento