Demetra

demetraMITO

Dea delle messi, presiedeva all’abbondanza dei raccolti (Cerere per i romani). Archetipo dell’energia femminile materna, che nutre.

CARATTERISTICHE DELL’ARCHETIPO

Quando è attivo questo archetipo, il desiderio di avere figli è fortissimo, quasi incontenibile, istintivo e irruente. Nutrire, allevare, occuparsi di qualcuno dal punto di vista fisico o emotivo e psicologico è un istinto primario. Le persone con questo archetipo sono provvide e protettive soccorrevoli e generose da danno tutto ciò che vedono necessario, è come che vedano ciò di cui hanno bisogno gli altri prima di tutti. Si è solidi, fidati, attenti a ciò che circonda, altruisti e leali.
Anche lavorativamente questo archetipo spinge a scegliere lavori che consentano di occuparsi degli altri.
Nelle persone fortemente Demetra, il fulcro di ogni scelta e/o attenzione sono i figli ,che siano figli biologici o persone di cui si occupa non importa.
Le sue parole chiave sono: generosità, nutrimento, protezione

LIMITI

Se non riesce ad esprimere il suo istinto materno, la persona Demetra si sente vuota, inutile e fallita e generalmente reagisce con una immensa tristezza, poiché non potendo realizzare questo istinto la sua vita perde di senso. Spesso crede di essere onnipotente e onnisciente e capace di prevedere qualsiasi evento e di poter sopportare il peso di accudire tutti e può diventare risentita e aggressiva qualora le persone intorno a lei non rispondano esattamente alle sue aspettative, diventando soffocante e pretenziosa.
Incapace di dire di no, non fa altro che dare e fa di tutto per riuscire a provvedere ad ogni cosa oppure si sente in colpa. Se si sente sfruttata non lo esprimerà in maniera diretta, ma sentendosi in colpa, si giudicherà ingenerosa e si impegnerà per riuscire a fare ogni cosa, salvo poi sviluppare un atteggiamento passivo-aggressivo.

Lascia un commento