Atena

atena1MITO

Era la dea greca della saggezza e dei mestieri (Minerva per i romani). Imponente e splendida dea guerriera, protettrice di eroi, rappresentata con indosso la corazza, lo scudo e la lancia in mano. Caratteristiche del suo tipo di saggezza sono la strategia, la praticità, l’ottenimento di risultati concreti. Rappresenta il dominio della volontà e dell’intelletto sull’istinto e sulla natura.

CARATTERISTICHE DELL’ARCHETIPO

E’ l’archetipo dell’energia femminile razionale, governata dalla testa più che dal cuore. Stratega, cerebrale, archetipo di dea vergine che non crea legami emotivi e sentimentali, piuttosto sodalizi e collaborazioni ben organizzati. Rappresenta un’ energia femminile che si sente attratta da partners autoritari, responsabili, di potere, vincenti. Nelle relazioni si aspetta lealtà reciproca e la sua lealtà è incrollabile.
Non sopporta gli sciocchi, i perdenti, le persone infantili, lente e poco concrete.
Protettrice degli artigiani, Atena, si dice, che insegnò l’arte della tessitura dove occorre disegnare e progettare ciò che si intende fare e poi eseguirlo metodicamente riga dopo riga
Le sue parole chiave sono: concretezza, praticità, organizzazione.

LIMITI

Questo archetipo tende a tenere le emozioni sotto il controllo della razionalità, e a lasciare che tutta la parte mentale e celebrale abbia il sopravvento sulle emozioni o i sentimenti. Fatica a rimanere in contatto con il proprio mondo emotivo e passionale profondo, di conseguenza non riesce a stabilire un reale contatto empatico con gli altri. Vivendo di testa manca dell’esperienza di essere pienamente nel proprio corpo.

Lascia un commento