Zeus

zeus2MITO
Giove per i romani, era il signore del cielo, della pioggia, dei lampi. Divinità possente seduttore, protettivo e generoso, padre di quasi tutta la seconda generazione delle divinità dell’Olimpo e di alcuni semidei.

CARATTERISTICHE DELL’ARCHETIPO

E’ l’archetipo del sovrano, di colui/colei che ama esercitare potere, autorità e dominio. Questo archetipo predispone a desiderare di creare un “regno”, una famiglia dove lui possa essere il fulcro. Dalla compagna (o compagno) e dai figli si aspetta di avere pochi grattacapi e che facciano ciò che lui/lei si aspetta. Quando questo archetipo è attivo si desidera autorità e potere e difficilmente si sceglierà di lavorare per qualcun altro. La persona sa lavorare in collaborazione e crea alleanze che gli sono necessarie. Generalmente seduttori e strateghi possono “ trasformarsi” in qualsiasi cosa pur di ottenere ciò che desiderano. E’ per natura un capo e in presenza di figure autoritarie tende a sfidarle per dimostrare “chi è che comanda”. Protettivo, difende il suo regno contro chiunque tenti di “invaderlo” a qualsiasi livello.
Le sue parole chiave sono: autorità, carisma, autostima

LIMITI

Poco attento alle esigenze e ai sentimenti propri e delle persone che ha accanto, spesso si deve trovare davanti a qualche cosa che non va per rendersi conto del mondo che lo circonda e delle proprie emozioni. Non conosce l’umiltà e non vuole avere a che fare con la propria vulnerabilità.

Lascia un commento